Quanto costa riverniciare un’auto ?

Per rispondere a questa domanda, bisogna capire il motivo per cui si vuole riverniciare un’auto.
I motivi notoriamente sono due:
1- L’auto è vecchia e mostra i segni dell’invecchiamento con spellature di vernice, sbiadimento del colore su cofano e tetto, bollicine sulle superfici più esposte al sole.
2- La vernice è in buone condizioni, ma voglio cambiare colore della carrozzeria.

Andiamo quindi per ordine.
Nel primo caso, il costo per riverniciare un’auto vecchia richiede il conteggio di alcuni cicli di preparazione alla nuova verniciatura. Naturalmente cambia anche in base alla dimensione e difficoltà di ogni singolo componente.

Nel caso in cui sulla tua auto si presenti scolorimento della vernice o spellatura del trasparente, il ciclo prevede una carteggiatura di tutta la superficie da trattare. Con una carta vetrata e specifica attrezzatura si elimina il vecchio strato di colore.
Successivamente, per pareggiare i dislivelli creati dalla levigatrice in base al punto di lavorazione, si spruzza uno stucco liquido, chiamato fondo.
Il ciclo di preparazione termina con la levigatura e perfezionamento del fondo, con piccole stuccature e fino a levigare per rendere liscia la superficie che risulterà, dopo questo trattamento, pronta per essere verniciata.
In questo caso, riverniciare un’auto vecchia o rovinata costa mediamente 3.500,00 euro (Auto tipo berlina), naturalmente il prezzo varia se la vettura ha più o meno danni sui lamierati e senza considerare eventuali sostituzioni di componenti interni di meccanica.

Nel secondo scenario, quanto costa riverniciare un’auto per cambiare colore alla carrozzeria? La risposta è ancora una volta da indirizzare verso ulteriori domande che rendano più precisa possibile la risposta di interesse, ad esempio:
Cambiare colore all’auto da bianco a nero?
Cambiare colore all’auto da grigio chiaro a nero opaco o grigio satinato?

Come è facile intuire, un cambio da colore “chiaro” a colore “scuro”, implica una lavorazione maggiore.

Perché se voglio che la mia auto bianca diventi nera opaca, dovrò considerare di smontare gli sportelli e procedere con la colorazione anche nel profilo interno di portiera e telaio.

A meno che non si accetti di vedere il colore originale all’apertura dei vani di accesso.
In questo caso il costo per un lavoro di verniciatura, completo dentro e fuori, ha un valore medio di 5.000,00 euro.

Vuoi sapere invece quanto costa riverniciare un’auto da un colore nero a bianco?

Beh, ti farà piacere sapere che costa meno del procedimento inverso, descritto nel paragrafo precedente.

Anzitutto puoi fare solo l’esterno, senza verniciare interno porte e telaio, questo perché il cervello riconosce il nero come ombra e perché nella moltitudine dei casi gli interni sono scuri, quindi il contrasto è quasi inesistente.

Riverniciare l’auto da nero a bianco, quanto costa?

Facendo il cambio colore solo esterno, costa circa 3.500,00 euro

Cambiare colore da nero opaco a nero lucido?

In questo caso, si gode di un costo notevolmente più basso, rispetto ai cicli descritti in questa pagina. Riverniciare un’auto da nero opaco a nero lucido, implica levigare leggermente la carrozzeria e spruzzare un trasparente lucido di buona qualità. Il gioco è fatto al costo di circa 2.000,00 euro.

Oggi come oggi, riverniciare un’auto è abbastanza insolito.

Soprattutto per chi vuole cambiare colore all’auto, se non c’è un motivo legato alla riparazione, esistono soluzioni alternative.

Per chi non lo sapesse, esistono delle pellicole adesive per auto, che aggiungono al cambio colore un trattamento di protezione della carrozzeria dell’auto.

Servizi innovativi, materiali di prima scelta ed una location munita di ogni comfort per la tua auto. L’ apertura di questo innovativo centro richiama l’attenzione di tutti gli appassionati di auto. Il centro style dove il design è al centro di tutte le tecniche utilizzate per creare modelli unici.